Biografia

Nata a Rivoli (TO) il 05/10/1979 intraprende studi umanistici laureandosi a pieni voti in Scienze Politiche con una tesi in sociologia della ricerca qualitativa etnografica sul Cammino di Santiago e, successivamente, consegue con lode la laurea specialistica in Cooperazione e Sviluppo.

Rosalba Castelli, si avvicina al mondo dell’arte figurativa in modo dapprima indipendente, spinta dalla necessità e urgenza di decodificare i propri stati d’animo e le sue inquietudini interiori. Diventerà successivamente allieva dei maestri  Luigi Boccardi, Marco Longo e Carlo Giacone. L’artista affronta tematiche intime ed intimistiche per poi raffrontarsi con la realtà che la circonda utilizzando il mezzo artistico unitamente alle sue conoscenze etnografiche e sociologiche per veicolare messaggi importanti ed esprimere la sua posizione civica, in particolare riguardo la sfera dei diritti civili e delle minoranze.

Autrice delle raccolte “Stati d’Anima” (2012-13), “Stanze” (2014) e “dalla donna alla Donna” (2016), nel 2017, con il progetto “Famiglie: mettiamoci la faccia!” che, Monica Cerutti, l’Assessora alle pari Opportunità e Diritti Civili Regione Piemonte, definirà come “un urlo di protesta contro chi vorrebbe discriminare alcune forme di amore”,  l’artista sfida il pregiudizio e l’imprecisione del compromesso politico e giuridico e si pone  in mezzo tra la compensazione del gap formativo sociale e la resistenza culturale. Nel 2018 Rosalba porta alla luce il progetto “C(i)elate” che rappresenta un punto d’arrivo importante del proprio linguaggio artistico. La raccolta ripercorre il tema dell’amore tra due donne, restituito da uno sguardo di donna, armonie cesellate in scorci di cielo, denudate della loro nudità, mostrate ma celate; spesso obbligate a nascondersi, nell’opera sono c(i)elate nello svelamento.

Non di rado l’artista propone forme di interazione con l’osservatore, che vanno dall’allestimento di site-specifics all’interno dei quali il fruitore è invitato ad agire con l’opera, all’intervista semi-strutturata di tipo qualitativo e alla proposta di atti performativi, allo scopo di veicolare e integrare il messaggio avanzato attraverso altre modalità e indagare il livello di riscontro dello stesso da parte del pubblico.

Nello stesso anno prende corpo e forma Rosso Indelebile il nuovo progetto artistico sul tema della violenza di genere, già alle terza edizione. Il discorso è talmente complesso e delicato che l’artista coinvolge per la realizzazione del nucleo centrale del progetto, sviluppato all’interno del Museo del Carcere “Le Nuove”, la fotografa Alessandra Ferrua e la videomaker Anna Olmo.

Castelli metterà all’interno del lavoro il concept, la traduzione in poesia dei propri ricordi e la propria carne come performer, Ferrua e Olmo saranno lo sguardo di testimonianza e restituzione filtrata attraverso le due sensibilità.

Anche Rosso Indelebile diventerà una rete che coinvolgerà non solo altri artisti, chiamati a completare l’indagine sul tema, ma anche le associazioni e gli enti già da tempo impegnati nella lotta al fenomeno della violenza contro le donne.

L’ “arte della sensibilizzazione, ovvero, l’arte che serve”, per dirla con le parole dell’artista, uscirà da una dimensione quasi unicamente pittorica per divenire sempre di più voce, interazione spontanea, corpo, performance. Aiuterà questa trasformazione il lavoro di Muta la Pelle, un’azione di espressione corporea che prende ispirazione dal butoh, che vedrà l’artista impegnata con altre tre performers (Margaret Lanterman, Claudia Appiano e Cristina Schembari) in un resoconto in forma di corpo e anima sulle parole di pacificazione al quale perviene una donna rispetto ai suoi ricordi di infanzia segnata da episodi di violenza domestica assistita.

 

Rosalba Castelli è vicepresidente di Associazione Artemixia, il braccio giuridico che si pone come ente promotore per lo sviluppo di progetti e esposizioni artistiche con attenzione alle tematiche sociali.

Mostre Personali

 

2012 “Taste of India” – Torino

2013 ottobre - "Stati d'Anima"– Torino

2014 settembre -"Stanze”– Almese Torre del ricetto

2017 “Famiglie: mettiamoci la faccia!

  • Torino:

    • 09/03 Teatro Espace (Festival Oltre il Binario)

    • 10-16/03 Azimut (Festival Oltre il Binario)

    • 18-31/03 Casa Arcobaleno

    • 6-9/04 San Salvario District  (Golfart - 2° edizione Fashion Art & Design)

    • 29/05 Fabbrica delle E

  • Almese:

    • 22/04  Sala Consiliare

  • Roma:

    • 30/05 Palazzo Ferrajoli – Piazza Colonna di fronte a Palazzo Chigi

    • 31/05 Casa Internazionale delle Donne

  • Bologna:

    • 15-16/07 Coop Via Andrea Costa 156 (con Comitato Pride Bologna e Coop Alleanza 3.02018 “Famiglie: Mettiamoci la faccia!” – Regione Piemonte, Piazza Castello 165 Torino

 

2018 “Famiglie: Mettiamoci la faccia!Regione Piemonte, Piazza Castello 165

Torino

Mostre Collettive

2013 maggio –  "I resti che ci fanno umani"  – Torino

 

2016 marzo –  “San Salvario District”  –  Torino – con il progetto pittorico “dalla donna alla Donna

 

2016 maggio – “Servizi Amore” – Ky Gallery – Torino – con l’opera “Natura secondo Amore

 

2017 ottobre – Find Me – circuito off-57 Biennale di Venezia – con l’opera “Sistema Animascolare

 

2018 marzo – Open District.to – Torino – progetto artistico pittorico “C(i)elate

 

2018 marzo – Vernice Art Price 2018 – Caldogno (Vi) – con l’opera “Corpi Celesti” raccolta “C(i)elate”

2018 marzo – NewButoh School – Festival Miniature -– Ruvo di Puglia, Castello Melodia - con la performance “Chi sono le nuvole” di e con Henni Rissone

2018 giugno – Artemide – Castello di Susa - con il progetto artistico “C(i)elate” e la performance “Chi sono le nuvole” di e con Henni Rissone

 

 

2018

Famiglie: mettiamoci la faccia! Circoscrizioni Tour

  • 19-30 aprile – Torino Circoscrizione 1 – Fab Lab

  • 02-13 maggio – Torino Circoscrizione 7  – Sala ex biblioteca

  • 14-16 maggio – Torino Circoscrizione 8 – Biblioteca Ginzburg

  • 17-24 maggio – Torino Circoscrizione 5 – Centro Culturale Principessa Isabella

  • 25-30 maggio– Torino Circoscrizione 3 – Sala del Consiglio

  • 31 maggio-8 giugno – Torino Circoscrizione 4 – Ecomuseo

  • 09-16 giugno – Torino Circoscrizione 6 – Ecomuseo

2019

Di Speranze in Viaggio 2019 promosso da Artemixia Aps

Rosalba Castelli direzione artistica – artista – performer

 

  • marzo – Ecomuseo Urbano Circoscrizione IV Torino

  • giugno – Ecomuseo Urbano Circoscrizione VI Torino

  • dicemnre - Museo del Risparmio di Torino

 

 

 

Rosso Indelebile promosso da Artemixia Aps

Rosalba Castelli direzione artistica – artista – performer

con Indelebile (installazione pittorica) – Muta la Pelle (performance) – video Rosso Indelebile (realizzato da Anna Olmo, Rosalba Castelli concept e performer)

 

  • novembre - Parco Commerciale Dora Torino

  • novembre – Superstore Botticelli Torino

  • dicembre – Ossimoro Art Gallery Torino

 

2020

Rosso Indelebile promosso da Artemixia Aps

Rosalba Castelli direzione artistica – artista – performer

 

  • gennaio – Teatro Matteotti Moncalieri

  • settembre – Centro Interculturale Comala Torino

  • novembre – Polo del ‘900 Torino

  • novembre – Centro Interculturale della Città di Torino

  • dicembre – Cascina Roccafranca Torino

Biography

Rosalba Castelli, scholar of masters Luigi Boccardi, Marco Longo and Carlo Giacone, deals with intimate and intimist themes, to confront with the reality around her through the artistic means, together with her ethnological and sociological knowledges, to convey important messages and express her civic standing, in particular with respect to civil and minorities rights.

Author of the collections “Stati d’Anima” (Soul States) (2012-13), “Stanze” (Rooms) (2014) and “dalla donna alla Donna” (From woman to Woman) (2016), in 2017, with the project “Famiglie: mettiamoci la faccia!” (Families: let’s show our faces!) which Monica Cerutti, Council Member for equal opportunities, shall define as a “shout of protest against those who would discriminate some forms of love”, the artist challenges prejudices and lack of precision of the political and juridical compromise, putting herself between the equalization of the social formative gap and the cultural resistance.

In 2018 Rosalba brings to light the project “C(i)elate” (“Cloud(ed)”), which represents an important destination for her artistic language. Not infrequently the artist proposes forms of interaction with the observer, going from site-specifics setting ups, during which the spectator is invited to interact with the works, to the semi-organized qualitative interviews, up to the proposal of performing acts, with the aim of conveying and integrating the message shown with different modalities and to investigate the level of feedback of the public.

 

Personal Exhibitions

 

2012 “Taste of India” – Turin

2013 October - "Stati d'Anima"– Turin

2014 September -"Stanze”– Almese, Torre del ricetto

2017 “Famiglie: mettiamoci la faccia!”

Turin:

  • 09/03 Teatro Espace (Festival Oltre il Binario)

  • 10-16/03 Azimut (Festival Oltre il Binario)

  • 18-31/03 Casa Arcobaleno

  • 6-9/04 San Salvario District (Golfart - 2° edizione Fashion Art & Design)

  • 29/05 Fabbrica delle E

    Almese:

  • 22/04 Sala Consiliare

    Rome:

  • 30/05 Palazzo Ferrajoli – Piazza Colonna in front of Palazzo Chigi

  • 31/05 Casa Internazionale delle Donne

    Bologna:

  • 15-16/07 Coop Via Andrea Costa 156 (with Comitato Pride Bologna and Coop Alleanza 3.0)

     

    Collective Exhibitions Collettive

     

    2013 May –  "I resti che ci fanno umani" – Turin

    2016 March – “San Salvario District”  –  Turin – with the pictorial project “dalla donna alla Donna”

    2016 May – “Servizi Amore” – Ky Gallery – Torino – with the work “Natura secondo Amore”

    2017 October – Find Me – circuito off-57 Biennale di Venezia – with the work “Sistema Animascolare”

    2018 March – Open District.to – Torino – artistic project “C(i)elate”

    2018 March – Vernice Art Price 2018 – Caldogno (Vi) – with the work “Corpi Celesti” raccolta “C(i)elate”

    2018 from March 23 until April 8 – “Famiglie: Mettiamoci la faccia!” – Regione Piemonte, Piazza Castello 165 Turin

     

     

    Famiglie: mettiamoci la faccia! Circoscrizioni Tour 2018

  • April 19-30 – Torino Circoscrizione 1 – Fab Lab

  • May 02-13 – Torino Circoscrizione 7 – Sala ex biblioteca

  • May 14-16 – Torino Circoscrizione 8 – Biblioteca Ginzburg

  • May 17-24 – Torino Circoscrizione 5 – Centro Culturale Principessa Isabella

  • May 25-30– Torino Circoscrizione 3 – Sala del Consiglio

  • May 31 – June 8 – Torino Circoscrizione 4 – Ecomuseo

  • June 09-16 – Torino Circoscrizione 6 – Ecomuseo

  • September 30 – October 21 – Torino Circoscrizione 2 – Mausoleo della Bela Rosin